Ricerca

Accreditamento 2023-2027

PROGETTO DI ACCREDITAMENTO 2023-2027

KA120-SCH-206C3A26

Il Progetto scritto dal Gruppo di Internazionalizzazione del Liceo Cagnazzi nel 2022 è stato valutato con un punteggio 85/100 dall’Agenzia Nazionale Indire ed è stato finanziato.

L’Accreditamneto si fonda sulla volontà di mantenere viva la progettualità dell’area dell’internazionalizzazione con attività che coinvolgono le diverse componenti della comunità scolastica- studenti, docenti e personale ATA – rafforzandosi reciprocamente mediante una metodologia di lavoro “circolare” ed esperienze di mobilità lunga e breve.

Nell’atto di indirizzo del Dirigente, nel PTOF e nei documenti strategici (RAV e PDM), l’internazionalizzazione, il potenziamento di competenze linguistiche (soprattutto il potenziamento del CLIL) e la valorizzazione di soft skills (a partire dal riconoscimento delle caratteristiche psico-fisiche e relazionali dell’adolescenza, vd. gli studi specifici di Polmonari, Leszcz, e Wolf) rappresentano una priorità, confermata dalle indagini condotte sui docenti responsabili delle varie articolazioni del collegio e su allievi del triennio da coinvolgere nelle mobilità. In base alle esperienze concluse (partenariato KA 229 e IDEM) abbiamo fortemente investito nelle mobilità di lungo termine degli allievi e nelle mobilità brevi per rilanciare, monitorare e verificare l’impatto su un numero più rappresentativo.

Le mobilità si inquadrano armonicamente nell’impianto culturale e valoriale del liceo Cagnazzi: si tratta infatti di esperienze che, in continuità con il passato e in costante proiezione verso il futuro, potranno contribuire ad alimentare quello spirito di cittadinanza “plurale”, nello stesso tempo nazionale, europea e planetaria, fondata su principi condivisi (rispetto delle diversità, impegno e partecipazione attiva, solidarietà, sostenibilità ambientale).