Contrasto al cyberbullismo e sicurezza nel web: progetto in rete

CONTRASTO AL CYBERBULLISMO E SICUREZZA NEL WEB:PROGETTO IN RETE

Utente BAPC030002-aut

da Bapc030002-aut

0

Contrasto al fenomeno del cyberbullismo. Legge n. 234 del 2021, articolo 1, comma 671. Decreto dipartimentale n. 513 del 26 aprile 2023.

La proposta progettuale muove dall’assunto di base di voler predisporre delle occasioni formative che coinvolgano studenti, genitori e docenti.

Il percorso informativo/educativo farà dialogare tra loro più figure professionali (psicologo, polizia postale, docenti), in un’analisi che svisceri da prospettive diverse il fenomeno del cyberbullismo, al fine di contenerne la diffusione, o almeno di neutralizzarne le conseguenze a livello di equilibrio psico-fisico dello studente in crescita.

Si ringraziano i Dirigenti Scolastici

Prof. Claudio Crapis (Liceo Statale “Cagnazzi”)

prof.ssa Anna Marilena Massa (S.S. di I grado “Saverio Mercadante”)

dott.ssa Giuseppa Crapuzzi (I Circolo Didattico “IV Novembre)

Dietro il supporto della scuola capofila (Liceo Cagnazzi), opereranno di concerto le figure di docenti referenti delle tre scuole scuole:

1. Amoroso Giovanna, docente referente della scuola capofila Liceo Statale “Cagnazzi” di Altamura (BA);
  2. Tucci Maria, co-docente referente della scuola capofila Liceo Statale “Cagnazzi” di Altamura (BA);
  3. Acquaviva Vita, docente referente del I Circolo Didattico “IV Novembre” di Altamura (BA);
  4. Dell’Acqua Valentina, docente referente della SMS “S. Mercadante” di Altamura (BA)

Formazione genitori e docenti delle scuole in rete con Croce rossa (Santeramo) dott.ssa Plantamura psicoterapeuta

Gli studenti incontrano l’associazione Gens Nova (Avv. Anna Bongallino; Ispettore di Polizia Antonio Genchi; Cavaliere Tragni Presidente Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia)

Associazione Nazionale della Polizia di Stato sezione di Altamura (Commissario P.di S. Filippo Squicciarini già responsabile della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Matera)