Il contesto

Al Liceo “Luca de Samuele Cagnazzi” è riconosciuta dal territorio una lunga esperienza educativa e culturale esplicitata in un percorso di studi valido per la formazione dell’uomo e del cittadino. I dati dell’autovalutazione (RAV) evidenziano una realtà studentesca composita, caratterizzata da un ampio ventaglio di competenze possedute dagli studenti in uscita dalla scuola media che, successivamente, si riverberano sui risultati della valutazione del percorso liceale, migliorati dal percorso di studi compiuto.

Oggi il Liceo Cagnazzi è investito da un ruolo che oscilla tra istanze della tradizione ed innovazione educativa; si interfaccia infatti, con un passato identitario sul piano degli studi e si volge fiducioso verso un futuro in continua trasformazione. Pertanto insegnare ad imparare costituisce il cardine intorno al quale deve ruotare il magistero educativo di una scuola che vuole rinnovarsi dall’interno per poter continuare il cammino della crescita formativa.

Si tratta di progettare la scuola sempre più come “ambiente di apprendimento” in cui, oltre alla naturale trasmissione dei Saperi curricolari e disciplinari, lo studente venga accompagnato alla scoperta di sé. Il percorso liceale si inserisce in un momento della crescita dell’adolescente condizionato da trasformazioni e problematicità fisiche ed emotive e, pertanto, l’offerta formativa del Liceo mira non solo al miglioramento e potenziamento della cultura individuale, alla padronanza degli alfabeti di base, all’ampliamento del bagaglio di esperienze, conoscenze, abilità e competenze, ma anche alla promozione di attività utili al raggiungimento del ben-essere .