Ministero della pubblica amministrazione

logo

Menu Principale

MOBILITA' LUNGA IN GERMANIA
 
 
MOBILITA' LUNGA IN SPAGNA
 
   

Questo progetto mira innanzitutto a consolidare e a migliorare il processo di europeizzazione in modo fattivo e collaborativo, riconoscendo nelle azioni ERASMUS PLUS gli strumenti per portarlo a sistema e amplificarlo; donde la scelta di avvalersi dell'azione KA122 per sperimentare varie tipologie di mobilità da destinare a rappresentanti di tutte le componenti della scuola: periodi di apprendimento all'estero di lunga durata sono fortemente richiesti dagli studenti che hanno partecipato in numero molto significativo al Bando e hanno sostenuto, per la selezione, un colloqui con docenti di lingua straniera, docenti esperti Erasmus e una psicologa.

Le mobilità lunghe si svolgono a Karlsruhe e a Cartagena con sei studenti che per tre mesi frequentano i licei partner, seguono le lezioni, sostengono le verifiche e conseguono valutazioni formative.

I.E.S JMENEZ DE LA ESPADA è un liceo con corsi ad indirizzo scientifico, umanistico e delle scienze sociali, un indirizzo con programma bilingue, un programma per studenti eccellenti e uno per studenti con diverse abilità; 80 insegnanti distribuiti su diversi dipartimenti. Dal 1994 il liceo ospita il Festival internazionale del teatro greco-latino, di conseguenza la scuola è impegnata anche in numerosi progetti e diverse attività legate agli studi storici e all'archeologia romana della regione. Le docenti tutor del liceo spagnolo, Maria Elena Bustos e Amalia Fernandez Moreno, sono partner di altri progetti con il Liceo Cagnazzi e lavorano alla gestione della mobilità lunga anche grazie a riunioni on-line.

L'EUROPEAN SCHOOL KARLSRUHE ha una lunga esperienza nel campo dell'educazione multilingue e multiculturale; con la missione di promuovere i valori europei, grazie a insegnanti altamente qualificati, selezionati con concorsi nazionali dei diversi Paesi, offre un'istruzione di alta qualità nei settori della scienza, delle arti e della letteratura, dalla scuola materna al baccalaureato europeo. La collaborazione è facilitata dalla presenza di una docente del Liceo Cagnazzi ora in servizio presso questa scuola come docente di italiano (prof.ssa Pasqua Cosmo).

 

 

In primo piano

NOTTE LES

13 Gen, 2024

Porte aperte del Liceo “CAGNAZZI” di Altamura, venerdì 19 gennaio dalle ore 17.00,…

URP

Liceo Statle di Altamura "Cagnazzi"
Piazza Zanardelli n.30-70022 ALTAMURA (BA)
Tel: 0803111707
Fax: 0803113053
PEO: bapc030002@istruzione.it
PEC: bapc030002@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. bapc030002
Cod. Fisc. 82014260721
Fatt. Elett. UFB5RW